martedì 19 marzo 2013

Lo Sbiancamento dentale



Lo sbiancamento dentale è una tecnica odontoiatrica che consente di modificare il colore dei denti per renderli piu' chiari.


Essa è una pratica molto antica che trova le sue origini gia’ alla fine dell’800 quando iniziarono i primi esperimenti per rendere il sorriso piu’ bianco ed attraente. I primi sbiancamenti erano naturalmente molto diversi da quelli che vengono attualmente effettuati; i materiali, come del resto le tecniche, utilizzate nei tempi passati erano molto meno raffinati e potenzialmente piu’ pericolosi per la salute dei nostri denti. Acidi, agenti chimici vari, ma anche salvia, bicarbonato, limone e perfino l’urina (gia’ utilizzata dagli antichi romani), erano gli elementi di base per combattere le discromie dentali. Oggi, fortunatamente, grazie alla ricerca e allo studio scientifico e’ stato scoperto come i perossidi possano contribuire significativamente nell'ottenere un sorriso piu’ bianco senza andare però ad intaccare la nostra salute.

Ma che cosa e’ lo sbiancamento? Prima di rispondere a questa domanda, è importante capire come e’ fatto un dente. Il dente non è un blocco monolitico, ma è piuttosto composto di vari strati che insieme formano la cosiddetta corona, la parte del dente che noi vediamo. Lo strato piu’ esterno del dente, detto smalto, ha la funzione protettiva ed e’ trasparente, questa sua qualità permette di poter vedere il colore dello strato sottostante: la dentina. La dentina e’ di colore giallo e la quantita’ di questa puo’ variare da persona in persona ma, anche fra dente e dente. Più dentina è infatti presente, più il nostro sorriso apparirà giallognolo. Ad esempio i canini appaiono piu’ gialli, rispetto agli altri denti, proprio perche’ in essi e’ presente una maggiore quantita’ di dentina.




Quindi in sostanza, il colore dei denti e’ personale ed ognuno ha il suo e, come detto anche sopra, nell'ambito di una stessa bocca il colore cambia sia da dente a dente che all'interno di uno stesso elemento dentario con tonalità o croma anche fortemente differenti.


Le discromie dentali causate da una maggiore presenza di dentina o da altri fattori intrinsechi al dente, non possono essere combattute con la semplice igiene dentale e con l’uso regolare dello spazzolino, come succede nel caso di macchie provocate da caffe’, vino o altri agenti esterni, ma per essere eliminate tali discromie necessitano di uno sbiancamento dentale.


In commercio esistono vari rimedi “casalinghi” con risultati non predicibili e talvolta rischiosi per la possibilità di ustionare le mucose. Lo sbiancamento professionale,invece, effettuato da un professionista è un vero e proprio atto medico che garantisce maggiore efficacia riducendo i tempi senza rischi. Con lo sbiancamento professionale verranno evitati spiacevoli effetti indesiderati come l’ipersensibilità dentale e fastidiose irritazioni alle gengive. Studi clinici hanno infatti confermato la sicurezza dei prodotti utilizzati a livello professionale i quali non vanno ad intaccare la struttura prismatica del dente e la durezza della sua superficie.


Fra le varie tecniche di sbiancamento oggi piu’ diffuse vi e’ la cosidetta “ laser bleaching in office” che garantisce risultati ottimali in tempi ridotti rispetto alle tecniche precedentemente utilizzate. L’utilizzo di laser ad altissimo contenuto tecnologico permette il raggiungimento di risultati ottimali in circa la metà del tempo.

Anche con il laser, i prodotti utilizzati sono a base di perossido di idrogeno con concentrati variabili dal 30 al 40% ma grazie all’azione propria del laser, i prodotti penetrano all’interno dello smalto giungendo fino agli strati superficiali della dentina e, attivando un processo di ossidazione, i gruppi cromofori (le sostanze che nel tempo sono state assorbite dal dente e che l’hanno modificato dal punto di vista cromatico) vengono “distrutti”. Tali gruppi una volta eliminati diventeranno trasparenti, lasciando così il dente più bianco.

Prima del trattamento
Dopo il trattamento

Ripetuto una volta ogni due anni ed intervallato da regolari sedute di igiene orale , lo sbiancamento dona un aspetto sano e splendente che ridà la sicurezza di poter sorridere e mostrare tutto lo splendore di un sorriso piu' bianco.

Ancora un caso di sbiancamento prima e dopo



Dott.ssa Manuela Iuculano
Igienista dentale





Nessun commento:

Posta un commento